bb agropoli centro storicoIl B&b ad Agropoli Acropolis dista pochi minuti a piedi dal centro storico. La parte antica della città è infatti ad appena 300 metri dalla nostra struttura.

Partendo da Piazza della Mercanzia e percorrendo Via Giuseppe Mazzini e Via Giuseppe Patella in brevissimo tempo raggiungiamo la caratteristica e scenografica salita a gradoni che ci conduce fino all’antica porta monumentale.

Una zona d’accesso ottimamente conservata, con due aperture e una feritoia addetta alla difesa. È sormontata da cinque merli e reca lo stemma degli ultimi possessori feudali della città: i Duchi Delli Monti Sanfelice.

La porta ci conduce subito verso uno dei simboli del posto: la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, eretta, secondo la leggenda, a seguito del rinvenimento nelle acque agropolesi di una statua della Vergine che i turchi avevano tentato di portar via.

Altro luogo di culto del centro storico di Agropoli è la Chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo, documentata fin dal 583 d.C.

B&b Agropoli centro storico, il castello

Il centro storico è l’ideale per una piacevole e rilassante passeggiata, per acquistare souvenir, per degustare prodotti tipici.

E naturalmente per scoprire la storia di Agropoli. Possiamo farlo visitando uno dei suoi simboli più famosi: il Castello Angioino Aragonese.

È la parte più alta della città, il cui primo impianto, con funzioni di avvistamento, risale all’epoca greco-bizantina.

Lavori più corposi vennero effettuati dai normanni, che costruirono le mura perimetrali che ancora oggi è possibile ammirare.

Ma è soprattutto l’arrivo degli aragonesi a determinare una rottura col passato. Con essi iniziano quei cambiamenti strutturali che trasformano quella che in un primo momento era sostanzialmente una torre di avvistamento, in una fortezza difensiva.

B&b Agropoli centro storico, cosa vedere

Nel corso dei decenni il castello è divenuto residenza privata di famiglie nobiliari ma anche centro difensivo su ordine di Napoleone.

È su pianta triangolare e vanta tre torri circolari. Circondato da un fossato visibile sul lato che guarda al borgo, al suo interno vanta la piazza d’armi (oggi adibita a giardino e teatro) e la “Sala dei francesi”.

L’intero castello oggi è una delle più caratteristiche location della città per eventi, rappresentazioni, cerimonie.

Scopri le meraviglie di Agropoli, soggiorna al bed and breakfast Acropolis, vicino al centro storico!